Saltare la navigazione

Modello Reticolare

La gestione delle informazioni nei database costruiti secondo il Modello Reticolare è naturalmente più complessa, in quanto deve essere utilizzata una struttura a grafo: risulta pertanto più difficile l’implementazione e la costruzione del software applicativo.
dBrelazionale
Per accedere ad una informazione di archivio è necessario avere le credenziali giuste per quell'archivio.
Ma una volta ottenuto l'accesso  si può. accedere a qualunque altra informazione conservata in archivi ad esso collegato.
Se non si hanno le credenziali dirette o non esistono collegamenti all'archivio le informazioni non possoono essere raggiunte.
Un esempio tipico di un archivio reticolare è l'organizzazione delle informazioni sul web.
Ogni pagina racchiude informazioni.
Esse sono raggiungibili in modo diretto se si conosce l'URL.
Se non si conosce l'URL diretto si puè accedere alla HOME PAGE del Sito che la contiene e raggiungere la pagina attraverso i link.

In questo modello le entità rappresentano i nodi e le associazioni rappresentano gli archi di uno schema a grafo orientato: si tratta cioè di una estensione del modello gerarchico.

Non esiste quindi una gerarchia predefinita tra le entità, un record figlio può avere un numero qualsiasi di padri: in questo modo vengono evitate situazioni di ripetizione di dati uguali.

Risulta però più difficile l’implementazione e la costruzione del software applicativo. Ha avuto una discreta diffusione negli anni ’70 soprattutto nei sistemi di grandi dimensioni.

 

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0