Saltare la navigazione

Base di dati

Base di datiPuò essere considerata una raccolta di dati progettata in modo tale da poter essere utilizzata in maniera ottimizzata da differenti applicazioni e da utenti diversi.

L'idea nasce dall'avere, al posto di tanti contenitori di datu ciascuno con le apllicazioni che li utilizzano independenti l'une con le altre, un unico contenitore per i dati a cui tutti i programmi e tutti gli utenti possano accedere contemporaneamente (accessi multipli) utilizzando linguaggi semplici  e non specialistici.

Separazione dei Dati

Quando si definiscono dati complessi occorre defininire un nuovo tipo di dato : il Dato Strutturato (Record).

Questo nuovo tipo permette la memorizzazione facilmente le iinformazioni nell'archivio, la possibilità di recuperarle e di elaborarle per ottenere nuove informazioni.

In pratica abbiamo separato il dato dalla sua definizione cioè dalla descrizione di come sono fatti i Record, cioè i valori, i nomi e i tipi di dato che essi contengono oltre ad altre informazioni complementari (la posizione del File, se è il primo o l'ultimo, se prima o dopo una altro, se il valore è più grande o più piccolo ecc.)

La separazione dei dati è essenziale  infatti se si prova a leggere un file senza sapere come sono stati salvati (senza la loro definizione) e il loro preciso significato, spesso si ha che fare con una massa di dati impossibile o comunque molto difficoltosa da decifrare.

Es. Se considero "Silvio57" e prendo i primi sei caratteri ottengo una stringa "Silvio" che posso interpretare come un nome di una persona, ma le successive 2 cifre "57" che cosa rappresentano gli anni della persona "Silvio", il numero civico della casa

E poi chi ha detto che devo prendere i primi 6 caratteri? Questa volta occorrerebbe prenderne solo 2 all'inizio. Ma chi lo decide?

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0